Come ottenere SPID in Comune

La guida passo per passo per ottenere SPID in Comune
Data:

07/04/2021

Descrizione

Finalmente potrai avere la tua unica identità digitale senza troppo sforzo! L'identità digitale, SPID, è utile per accedere a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione: dall'iscrizione alla scuola materna all'accesso di Fast TreC, i servizi che richiederanno l'autentificazione attraverso l'identità digitale saranno sempre più numerosi!

Per offrire un servizio migliore ai propri cittadini, il Comune di Cembra Lisignago è diventato ente abilitato a confermare l'identità digitale dei cittadini che vogliano attivare SPID.

Per attivare SPID segui questi tre semplici passaggi:

1. Registra i tuoi dati su https://id.lepida.it/lepidaid/registra ;

2. Scegli la modalità di riconoscimento di persona (de visu);

3. Prendi appuntamento presso il Comune ai seguenti contatti:

4. Recati allo sportello e ottieni SPID.

NB: Per ottenere SPID devi essere maggiorenne.

Se vuoi saperne di più, puoi leggere l'approfondimento sul sito del Governo .

È previsto che l’utente svolga in autonomia la parte iniziale di inserimento dei propri dati e che si rechi allo sportello per vedere confermata l'identità digitale dal personale comunale opportunamente formato per eseguire la chiusura del procedimento. Per le persone più anziane, con meno competenze informatiche o prive di computer è comunque possibile rivolgersi al Comune anche per ricevere supporto per la fase iniziale di inserimento dati.

A cura di

Ufficio Stato civile e demografico

Si occupa dei servizi inerenti allo stato civile dei propri cittadini, all’anagrafe della popolazione residente, alle elezioni e alla polizia mortuaria.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024 15:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito