Descrizione
Dal 30 giugno 2020 coloro che offrono in locazione alloggi per uso turistico ai sensi dell’art. 37 bis della Legge provinciale 15 maggio 2002 n. 7 “Disciplina degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e promozione della qualità della ricettività turistica”, devono pubblicare in maniera ben visibile il Codice CIPAT unitamente alla denominazione dell’alloggio, nelle iniziative di pubblicità, promozione e commercializzazione dell’offerta, effettuate direttamente o indirettamente attraverso qualsiasi forma di intermediazione con scritti, stampati, supporti digitali o con qualsiasi altro mezzo utilizzato.
Anche i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare (ad esempio agenzie immobiliari) ed i soggetti che gestiscono portali telematici (ad esempio Airbnb, Booking, Homeaway, ecc.) e che pubblicizzano, promuovono o commercializzano gli alloggi per uso turistico devono pubblicare il codice CIPAT su tutti gli strumenti utilizzati.
Con deliberazione n. 719 di data 29 maggio 2020, in attuazione all’art. 37 ter della L.P. n. 7/2002, la Giunta provinciale ha definito i termini e le modalità di attribuzione del codice CIPAT.
Come viene attribuito il codice CIPAT
per alloggi già registrati nel sistema informativo DTU-Alloggi: a coloro che hanno già presentato la comunicazione di messa in disponibilità di alloggio sul mercato della locazione turistica e che quindi già svolgono l’attività di locazione, il Codice CIPAT verrà comunicato in tempo utile dai competenti uffici del Servizio provinciale turismo e sport, attraverso l’indirizzo e-mail indicato nel sistema oppure, qualora mancante, attraverso lettera cartacea.
per nuovi alloggi posti sul mercato della locazione turistica: chi intende offrire in locazione ai turisti case o appartamenti di cui ha la disponibilità a qualsiasi titolo può alternativamente:
- presentare comunicazione informatica autonomamente accreditandosi nel sistema informativo DTU-Alloggi con autenticazione SPID (sistema pubblico di identità digitale) o CPS (carta provinciale dei servizi).
- consegnare al Comune di competenza il "modello di comunicazione alloggi" debitamente compilato.
Al momento della registrazione di un nuovo alloggio, effettuato dal cittadino oppure dall’operatore comunale, il codice verrà generato automaticamente dal sistema e sarà inoltrata la comunicazione contenente i dati dell’alloggio e riportante il relativo codice CIPAT all’indirizzo di posta elettronica del gestore registrato nel sistema ed a quello del Comune competente per territorio.
Si evidenzia quindi l’importanza di indicare correttamente il proprio indirizzo di posta elettronica in ogni comunicazione o successiva modificazione effettuata. In assenza di un indirizzo e-mail il sistema non consentirà la positiva conclusione della pratica.
Il codice resterà comunque sempre consultabile nel sistema DTU-Alloggi sia dal gestore che dagli operatori territoriali e potrà quindi essere sempre richiesto presso gli uffici competenti.
Chi può richiedere Proprietari di alloggi per uso turistico ai sensi dell’art. 37 bis della Legge provinciale 15 maggio 2002 n. 7 “Disciplina degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e promozione della qualità della ricettività turistica”
Per informazioni telefonare 0461683018
Quanto costa gratuito
Tempi di attesa immediata
Come fare / Cosa fareI soggetti tenuti alla comunicazione possono compilare il modello cartaceo "modello di comunicazione alloggi" scaricabile nella sezione del sito provinciale "Modulistica - Modulistica per il cittadino" , da consegnare al comune di competenza oppure possono utilizzare direttamente la specifica funzionalità on-line, disponibile all'indirizzo http://www.alloggituristici.provincia.tn.it.
Note Dovrà essere indicato obbligatoriamente il proprio indirizzo di posta elettronica
Riferimenti normativi Art. 37 ter Legge provinciale 15 maggio 2002 n. 7 “Disciplina degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e promozione della qualità della ricettività turistica”
Deliberazione n. 719 di data 29 maggio 2020 della Giunta provinciale di Trento
Informazioni sulla modulisticaScaricabile dal sito provinciale "Modulistica - Modulistica per il cittadino"