Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio

Avviso per l'iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale
Entro il 30 ottobre 2025
Data:

09/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© DOMINIO_PUBBLICO - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

IL SINDACO

visto l'art. 1, comma 7, della legge 21 marzo 1990, n. 53, recante "misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale", pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 68, del 22 marzo 1990,

INVITA

cittadini, che gradiscono ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale a fare domanda di inserimento nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale, da presentarsi al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il mese di ottobre 2025; nella domanda redatta in carta semplice, dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio.

Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • siano elettori,
  • non abbiano superato il 70° anno di età;
  • siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazione, Trasporti;
  • non appartengano alle forze armate in servizio non siano medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
  • non siano segretari comunali, né dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali,
  • non siano candidati alle elezioni

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/10/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/09/2025 14:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito