Luoghi e punti di interesse

Luoghi di interesse a Cembra e Lisignago 

Chiesa di San Pietro a Cembra

Antica chiesa di fondazione alto-medievale, conserva al suo interno un ciclo affrescato della vita di Cristo (XVI sec.) e una splendida raffigurazione del Giudizio Universale (XVIII sec.), opera di Valentino Rovisi, appartenente alla scuola del Tiepolo.

Chiesa di S. Biagio a Lisignago

Eretta nel XIII secolo ma rifatta nella seconda metà dell’Ottocento, conserva l’antico campanile con bifore romaniche. 

Chiesa di S. Leonardo a Lisignago

Su un’altura rocciosa si erge la chiesa di S. Leonardo, ricostruita in stile gotico nel Quattrocento ma di origine più antica –secondo la leggenda sotto il suo pavimento si troverebbe un sotterraneo, residuo di un antico castello–; all’interno si ammirano pregevoli affreschi della seconda metà del Quattrocento mentre nel campanile è custodita una delle più antiche campane dell’intera vallata.

Lago Santo

Di origine glaciale, il lago Santo nasce da una leggenda ed è uno specchio d'acqua molto suggestivo. A cinque chilometri dal paese di Cembra, il lago Santo, di origine glaciale, è uno specchio d’acqua molto suggestivo. Tanto che il pittore Albrecht Dùrer gli dedicò alcuni acquerelli.

Sentiero del Durer

Ripercorrere l’itinerario percorso da Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – 1528) quando, nel 1494, compì il suo celeberrimo viaggio in Italia: questa l’affascinante proposta del Sentiero del Durer, percorso completamente segnalato che nella sua tratta trentina parte da Salorno per giungere alle Piramidi di Segonzano.  

Una mappa unica

Principali luoghi di interesse dei Comuni di Cembra e Lisignago

Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 11 Febbraio 2015