Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Conduzione dei cani su suolo pubblico

Conduzione dei cani su suolo pubblico

di Giovedì, 02 Agosto 2018

Si ricorda la popolazione tutta che ai sensi dell’ordinanza sindacale n. 1/2012, tuttora in vigore, ad oggetto, conduzione dei cani su suolo pubblico, sono vietati i seguenti comportamenti, e che nei prossimi giorni sarà rafforzata la sorveglianza anche mediante l’utilizzo di video camere e foto trappole:

• è vietato lasciare incustoditi i cani in luoghi o aree pubbliche;
  • è vietato introdurre cani nelle aree pubbliche attrezzate per il gioco dei bambini;
  • a garanzia dell’igiene e a tutela del decoro, è fatto obbligo ai proprietari di animali, cani o altro, e a chiunque li accompagni, di provvedere alla rimozione dal suolo pubblico delle deiezioni degli animali a mezzo del sacchetto/paletta predisposto, e di depositare le medesime nei contenitori installati dall’amministrazione comunale;
  • tale disposizione non si applica ai non vedenti qualora impieghino cani addestrati per la loro guida;
  • i proprietari sono responsabili civilmente e penalmente di danni a persone e/o cose causate dal mancato rispetto delle norme della presente ordinanza e delle altre che disciplinano la custodia degli animali.

Data di inizio pubblicazione 02/08/2018
Data di archiviazione 31/12/2018

Polizia Municipale

Esercita funzioni di polizia locale che si concretizzano in attività di controllo del territorio, di prevenzione e di accertamento di illeciti amministrativi e penali.Assolve a compiti di...