Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Avviso per il rilascio della CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Avviso per il rilascio della CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

di Mercoledì, 05 Settembre 2018 - Ultima modifica: Martedì, 09 Ottobre 2018

Si avverte che a partire dal 17 settembre 2018 questo Comune provvederà a rilasciare esclusivamente carte d’identità elettroniche.

Per  il  rilascio  della  carta  d’identità elettronica è necessario presentarsi personalmente presso I' Ufficio Anagrafe del Comune  con la seguente documentazione:

1          una fototessera recente (si veda l'allegato per le caratteristiche delle foto);

2       la  carta d’identità  scaduta  o in  scadenza. Se non si è più in possesso della carta d’identità perché smarrita,  si dovrà consegnare la  denuncia   di  smarrimento  fatta  alla  Questura  o ad  una stazione   dei  Carabinieri  e  un  documento  di  riconoscimento  valido  (ad  es.  passaporto, patente, licenza   di porto d'armi); in   mancanza si procederà all'identificazione mediante   due testimoni maggiorenni.

3        la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi;

4        il titolo di soggiorno in corso di validità, se cittadino/a straniero/a.

Data di inizio pubblicazione 05/09/2018
Data di archiviazione 31/12/2018

• ACQUISIZIONE DATI E CONSEGNA CARTA D’IDENTITA': il Comune identifica  il cittadino, acquisisce  la  foto,  la  firma e  le  impronte -  digitali  (nei  casi  previsti),   il pagamento  della  carta d’identità e rilascia ricevuta.

La procedura di acquisizione dei dati dura circa 20 minuti. La carta d’identità elettronica costa 22,21 euro.

II  nuovo  documento verrà inviato  per posta  entro  sei  giorni  lavorativi  dal Poligrafico  dello  Stato che provvede alla materiale stampa del documento ed all'invio  all'indirizzo comunicato al  memento della richiesta.

• CONDIZIONI CHE  NON PERMETTONO  L'ESPATRIO: i   cittadini  italiani,  per ottenere una  carta d'identità  valida  per  l'espatrio,  dovranno   dichiarare  di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni, riportate in allegato, che non permettono l'espatrio.
  • DONAZIONE ORGANI: al memento del rinnovo della carta d'identità il cittadino, se lo vorrà, potrà esprimere anche ii consenso o il diniego a donare gli organi e/o tessuti.

GLI UFFICI RIMANGONO A DISPOSIZIONI PER EVENTUALI INFORMAZIONI E/0 CHIARIMENTI.

Stato civile e demografico

Il Servizio si occupa di: Anagrafe Stato Civile Servizio Statistico Servizio Necroscopico e Cimiteriale Prestito attrezzature e sale