Ti trovi in:

Home » Comune » Atti e documenti » Modulistica » Polizia Municipale

Polizia Municipale

di Giovedì, 05 Aprile 2018

Il contrassegno per disabili viene rilasciato dal Comune di residenza dietro certificazione del medico legale dell’A.S.L. che attesti i requisiti ai sensi del Codice della Strada. 
In particolare il contrassegno per disabili è rilasciato direttamente dal Comune nei seguenti casi:
1) codice 05 (e non codice 06-07-08-09) del certificato di invalidità civile: soggetti riconosciuti invalidi civili assoluti con diritto ad indennità di accompagnamento in quanto non in grado di deambulare autonomamente senza l’aiuto di un accompagnatore;
2) soggetti riconosciuti in situazione di handicap con grave limitazione della capacità di deambulazione;
3) nel caso di ciechi assoluti il contrassegno per disabili è rilasciato presentando il tesserino o il verbale d invalidità “di cieco assoluto”; i ciechi parziali devono essere sottoposti a visita;
4) I grandi invalidi di guerra (art. 38 c. 5 della L. 448/98) sono considerati persone con handicap in situazione grave ai sensi della L. 104/92.
Per tutti gli altri casi il rilascio della certificazione medica è in capo all’Azienda sanitaria.